Cronaca

Arresto cardiaco a Livorno, anziano salvato con il defibrillatore dal personale della farmacia

Nei giorni scorsi un anziano di 84 anni è stato salvato con l’impiego del defibrillatore dal direttore della Farmacia Centrale Scalabrella.

L’evento è accaduto in Via De Larderel, a Livorno.

L’uomo era uscito di casa con la badante, quando ha avuto un malore e si è accasciato a terra. La badante ha chiesto quindi soccorso al personale della farmacia poco distante.

Vittorio Scalabrella, si è quindi recato fuori per soccorrere l’uomo, cosciente, aiutandolo ad alzarsi e allertando anche il 112. Poco dopo l’uomo ha iniziato a respirare con difficoltà e dopo poco è andato in arresto cardiaco.

Scalabrella ha quindi avviato subito il massaggio cardiaco, che in seguito ha chiesto di proseguire a uno dei presenti, così da potersi recare nella farmacia per prendere il defibrillatore.

Appena applicati gli elettrodi è arrivata l’autoambulanza della Misericordia. I soccorritori hanno proseguito le manovre RCP ed hanno erogato 1 scarica, sufficiente per rianimare l’uomo.

E’ stato impiegato un defibrillatore HeartSine® samaritan® PAD 350P .

Poco dopo è sopraggiunto anche una seconda autoambulanza della Pubblica Assistenza con medico a bordo, che ha quindi stabilizzato il paziente per poi trasferirlo presso l’Ospedale (Ospedali Riuniti di Livorno).

La Farmacia Centrale Scalabrella è dotata di defibrillatore, ed il personale è addestrato con corsi BLSD e aggiornamenti periodici per il primo soccorso con impiego del defibrillatore.

Le farmacie non sono obbligate a dotarsi di defibrillatore.

Ad oggi la possibilità di dare una seconda chance di vita alle persone colpite da arresto cardiaco è in buona parte legata anche alla sensibilità, responsabilità e senso civico di altre persone.

Nell’attesa che il defibrillatore venga maggiormente regolamentato e reso obbligatorio, come l’estintore per prevenire e contrastare lo sviluppo degli incendi oppure la cintura di sicurezza per una maggiore sicurezza in caso di incidenti stradali, ci teniamo a raccontare storie come questa.

Complimenti a Vittorio Scalabrella e al suo Staff!

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più