RTL 102.5 si cardioprotegge con 2 defibrillatori HeartSine samaritan PAD

RTL 102.5 sarà la prima emittente radio cardioprotetta d’Italia: negli studi di Cologno Monzese, infatti, sono stati installati due defibrillatori HeartSine samaritan PAD 350P.

 

Oltre a poter vantare ascolti record con circa 7 milioni di contatti giornalieri, RTL 102.5 sarà presto la prima emittente radiofonica i cui studi saranno cardioprotetti da due defibrillatori semiautomatici esterni: i samaritan PAD 350P della HeartSine.

Tali dispositivi sono talmente tanto semplici da adoperare, intuitivi e sicuri da poter essere presentati utilizzando il famoso slogan dell’emittente radiofonica italiana stessa: “Very normal people”. I defibrillatori samaritan PAD della Heartsine, infatti, sono dotati sia di istruzioni visive, collocate sulla superficie del dispositivo stesso, che di comandi vocali in grado di guidare qualunque soccorritore, anche privo di esperienza in materia, durante l’intero processo di soccorso.

I defibrillatori HeartSine, fra l’altro, sono dotati di 2 pulsanti soltato, on/off e scarica, che funzionano unicamente in determinate condizioni. Infatti, il pulsante di erogazione della scarica elettrica viene “attivato” dal dispositivo stesso solo nel caso in cui il paziente si trovi realmente nello stato di arresto cardiaco. Se non necessario, per l’appunto, il soccorritore non potrà in alcun modo defibrillare il paziente, nemmeno premendo ripetutamente l’apposito pulsante.

Allo stesso modo, per prevenire inutili perdite di tempo, qualora il defibrillatore ritenga necessaria l’erogazione della scarica elettrica, il dispositivo stesso “disabiliterà” il pulsante di accensione/spegnimento per impedire al soccorritore, magari preso dal panico, di spegnere inutilmente il dispositivo salvavita.

Oltre ad acquistare i due defibrillatori semiautomatici esterni, la RTL 102.5 ha accolto negli studi di Cologno Monzese i volontari dell’associazione “Sessantamilavitedasalvare Altomilanese” che hanno tenuto un corso di formazioni sull’utilizzo dei DAE agli addetti interni alla sicurezza e al primo soccorso.

Una volta terminata l’installazione dei defibrillatori, i cuori dei conduttori radiofonici le cui voci accompagnano la giornata di milioni di italiani potranno finalmente sentirsi al sicuro. In caso di arresto cardiaco, infatti, l’unica terapia efficace e risolutiva è la defibrillazione precoce, eventualmente supportata dalle opportune manovre di rianimazione cardiopolmare.

Ha collaborato all’installazione dei defibrillatori samaritan PAD anche l’azienda RCP Planet di Borgo San Lorenzo, provincia di Firenze.

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più