DAE/Cardioprotezione

Cardioprotezione in azienda: La Nuova Meccanica Navale Srl

La Nuova Meccanica Navale, fondata a Napoli nel 1948, è uno dei principali players italiani nei settori della riparazione e manutenzione di navi.

Il cantiere vanta oltre a 74 anni di storia, anche una posizione geografica strategica, dal momento che il porto di Napoli è uno dei porti più importanti d’Italia:

  • 2° posto nella classifica come porto passeggeri: oltre 8.200.000 di passeggeri/anno
  • 10° posto nella classifica come porto merci: oltre 18.500.000 tonnellate/anno

NMN vanta collaborazioni di prestigio con realtà internazionali, ad esempio è azienda partner del gruppo MSC – Mediterranean Shipping Company presso il porto di Napoli.

La Nuova Meccanica Navale ha acquisito nel corso della sua ricca storia un importante prestigio internazionale e rappresenta uno dei migliori e più veloci cantieri di riparazione navale in Italia per capacità produttiva.

A questo successo contribuiscono circa 300 lavoratori, impiegati sia direttamente che indirettamente.

Un patrimonio umano importante e una sensibilità aziendale attenta, hanno portato alla necessità di cardioproteggere le proprie sedi.

Non si è trattato solo dell’acquisto dei defibrillatori, ma della necessità di cardioprotegere le proprie strutture in un modo adeguato.

Sono stati quindi selezionati dei defibrillatori con caratteristiche di alto profilo e con elevate garanzie ed avviato un progetto di cardioprotezione che tenesse in considerazione tutti gli aspetti necessari per essere efficacie in caso di necessità.

E’ stato quindi scelto il defibrillatore semiautomatico HeartSine® samaritan® PAD 350P, che oltre a numerose peculiarità tecniche, vanta anche la specifica più alta di tutta la categoria per la protezione da polveri e liquidi (IP56), particolarmente utile vista la vicinanza al mare e per posizionamenti in esterno.

I defibrillatori sono stati quindi posizionati presso:

  1. Sito produttivo / cantiere di Vigliena
  2. Banchina 29/30
  3. Bacino galleggiante “Dique De Vigo”
  4. Safety Car aziendale

«Assieme a Emd112® abbiamo effettuato dei sopralluoghi, verificato le posizioni più idonee per il collocamento e individuato i DAE più adatti – dichiara Francesco Castello, Deputy Chief of Q-HSE & Security Department – Shipyards & Offshore Operations, che prosegue – La prevenzione e la tutela dei propri collaboratori, ed in generale di tutti gli astanti, è preziosa e deve essere tutelata».

Articoli recenti

Giovane calciatore muore per arresto cardiaco. Mancava il medico e il defibrillatore non utilizzato tempestivamente

Un arresto cardiaco stronca la vita di Mattia Giani, 26 anni, durante una partita di…

17 Aprile 2024

Salvato in azienda grazie al defibrillatore, l’amministratore lancia un appello agli altri imprenditori per cardioproteggere le loro imprese

Nel contesto lavorativo moderno, la sicurezza dei dipendenti assume un ruolo centrale, sottolineando l'importanza di…

4 Aprile 2024

EMD112 e Baker Hughes: unione di forze per la cardioprotezione avanzata nelle sedi italiane

EMD112® è lieta di avere contribuito alla cardioprotezione di una prestigiosa azienda come Baker Hughes,…

27 Marzo 2024

Formazione BLSD accessibile e con la soluzione HeartSine vTrainer

Il HeartSine vTrainer rappresenta una alternativa didattica economica e funzionale dedicata all'addestramento sulle tecniche di…

23 Febbraio 2024

Differenza tra acquisto del DAE e progetto di cardioprotezione

Avere un DAE non significa essere necessariamente cardioprotetti, vi spieghiamo perché. Analizziamo i due differenti…

8 Febbraio 2024

Arresto cardiaco dopo la partita di padel, salvato dai presenti e dall’impiego tempestivo del DAE

L'evento si è verificato poco dopo un incontro di padel, un momento di svago e…

26 Gennaio 2024

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di funzionalità, esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy.

Puoi liberamente prestare, rifiutare o revocare il tuo consenso, in qualsiasi momento. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.

Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” o chiudi questa informativa per continuare senza accettare.

Scopri di più