Lo scorso 25 settembre, durante l’Innotrans di Berlino, Italo ha ottenuto un prestigioso riconoscimento internazionale, vincendo l’UIC Sustainability Impact Award 2024 nella categoria Healthy Cities and Communities!
Questo premio, assegnato dall’Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) in collaborazione con la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, celebra i progetti più innovativi e sostenibili nel settore ferroviario.
La vittoria di Italo è il risultato di anni di impegno per garantire la sicurezza cardiaca dei passeggeri e della comunità attraverso il suo progetto di cardioprotezione.
Dal 2016, Italo è stato il primo operatore ferroviario in Italia a dotarsi di defibrillatori semi-automatici esterni (DAE) su tutti i treni, biglietterie e lounge, un’iniziativa che ha salvato ben 8 vite negli ultimi quattro anni.
Questo straordinario risultato è stato possibile grazie alla presenza dei DAE all’interno di un reale contesto di cardioprotezione e a una formazione BLSD estesa (oltre 2000 persone fomate), fornita dal Dott. Marco Squicciarini e dal suo staff.
L’esperienza del Dott. Squicciarini ha garantito una preparazione eccellente, estesa anche ai familiari dei dipendenti Italo, creando una cultura di prevenzione che coinvolge l’intera comunità.
Fabio Sgroi, Direttore Health & Safety di Italo, ha sottolineato l’importanza di questo riconoscimento: “Siamo orgogliosi di ricevere questo premio come testimonianza dell’impegno di Italo per la sicurezza delle persone e dei passeggeri. Abbiamo investito in strumenti all’avanguardia e nella formazione continua del personale, e oggi vediamo i frutti di questi sforzi”.
EMD112 si è occupato di effettuare i sopralluoghi preliminari, fornire i defibrillatori e posizionarli in aree specifiche per massimizzare la capacità di rapida individuazione e reperimento in caso di urgenza.
Italo ha potuto inoltre beneficiare del programma Forward Hearts, grazie al quale per ogni vita salvata dai DAE del gruppo Stryker, viene donato un defibrillatore.
Di recente, un viaggiatore salvato ha scelto di donare il suo DAE alla Peter Pan ODV di Roma, segnalando l’importanza di diffondere strumenti di cardioprotezione in tutta la società, oltre ad acquistare un dispositivo a proprie spese per poi donarlo ad un’altra associazione.
La vittoria di Italo rappresenta non solo un riconoscimento per il settore ferroviario, ma un esempio di come l’innovazione e la prevenzione possano concretamente salvare vite, contribuendo al benessere delle comunità.
Il progetto Italo è un modello da seguire. Siamo orgogliosi di avere contribuito al progetto ed entusiasti dei risultati raggiunti.